Tape Neuromuscolare (TNM)
Tecnica di bendaggio correttiva, meccanica e sensoriale che si base sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorendo una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata.
Viene applicato un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano-elastiche in grado di creare spazio nei tessuti.Permette il pieno movimento muscolare e articolare,inoltre attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione.
È una tecnica non invasiva, non farmacologica atta a completare la terapia riabilitativa che offre ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata. Ideale per la cura di muscoli, nervi e nelle situazioni post traumatiche. Utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici. Grazi alla modalitá di applicazione dei nastri si formano pliche cutanee che durante il movimento facilitano il drenaggio linfatico,la vascolaizzazione sanguigna, riducono il dolore e l’infiammazione, migliorano il range di movimento muscoloarticolare e la postura.
I comuni cerotti limitano il movimento di muscoli e articolazioni causando l’ostruzione della circolazione dei fluidi corporei e infatti vengono applicati a inizio attivitá e subito rimossi alla fine. Al contrario il TNM permette totale libertá di movimento consentendo al sistema muscolare di guarirsi da solo biomeccanicamente. Sembrerà di avere un secondo strato di pelle e puó essere tenuto per ¾ giorni. I diversi colori dei nastri non hanno significato terapeutico ma solo a fine estetico.