Laserterapia
Laser iLux Nd:yag 1064 nm ad alta potenza.
La laserterapia utilizza a scopo terapeutico gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da sorgenti di luce laser.
L.A.S.E.R.: Light Amplification by Simulated Emission of Radiation
Molte delle patologie che affliggono l'apparato muscolo scheletrico risiedono in profondità. Il vantaggio della laserterapia è la sua capacità di agire nel profondo e risolvere all'origine le cause della patologia. Ciò è possibile grazie a 2 proprietà fondamentali del laser: Lunghezza d'onda e Potenza. Per ogni obiettivo terapeutico è possibile scegliere la lunghezza d'onda più indicata in quanto la capacità di assorbimento dei tessuti biologici è influenzata da questo parametro. La profondità dell'effetto è invece dipendente dalla Potenza di emissione: maggiore è la potenza trasferita nei tessuti maggiore è l'energia trasmessa.
I principali effetti terapeutici della Laserterapia sono:
- effetto antalgico: per la riduzione del dolore effetto antinfiammatorio: possibile grazie alla vasodilatazione che incrementa l'apporto di ossigeno e attiva le principali attività metaboliche cellulari effetto biostimolante: favorisce il rimodellamento dei tessuti attraverso la stimolazione della produzione di collagene